Become A Donor

Become A Donor
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

Contact Info

684 West College St. Sun City, United States America, 064781.

(+55) 654 - 545 - 1235

info@zegen.com

Latest Posts

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Dagli anni 80 ad oggi

:: Nacque da una iniziativa promossa nel 1980 da alcuni catechisti, animatori di un gruppo di ragazzi di seconda media: far uscire dall’anonimato tutti i portatori di handicap fisico e psichico presenti nel quartiere Cazzaniga di Monza.

:: Attraverso discrete informazioni riuscimmo a scovare ben 37 casi, per lo più isolati.

:: Questa scoperta meravigliò tutti e la comunità, informata dagli stessi ragazzi durante una Messa domenicale, decise che non poteva rimanere indifferente di fronte a questo dato di fatto.

:: Nacque così un piccolo gruppetto di volontari, essenzialmente giovani, che promosse subito due interventi concreti: -Accompagnare in piscina il Sabato pomeriggio alcuni disabili. -Portare in oratorio, la domenica pomeriggio, durante l’animazione del tempo libero, questi nostri amici.

:: Ci si accorse subito di quanto era infondato il preconcetto che la gente non ha voglia di impegnarsi: se viene proposto qualcosa di ben definito, la gente non solo risponde ma anche chiama in causa altre persone amiche o conoscenti.

:: Non tardarono ad emergere alcune difficoltà che diventarono due finalità da perseguire: -Ogni ragazzo aveva attorno una situazione familiare notevolmente chiusa e con dei gravi complessi. Diventava urgente un intervento sulla famiglia che promuovesse e moltiplicasse i rapporti nelle situazioni più “normali”, con discrezione e pazienza rispettando i ritmi ed i tempi di ciascuno. -Occorreva premere perché le istituzioni non delegassero, ma collaborassero con noi per gestire il problema dei disabili.

:: Si organizzarono vacanze familiari, al lago o al mare, estive ed invernali, che non fossero vacanze per loro ma con loro.

:: Ci fu l’inserimento di alcuni disabili in numerosi turni di campeggio per ragazzi.

:: Sorse un gruppo di volontari per un intervento scuola che giungesse personalmente a quei ragazzi con enormi carenza di base ed altrettante economiche.

:: Si passò alla formazione di gruppi che a turno organizzassero delle uscite, ogni pomeriggio della domenica, oppure collaborassero all’animazione del tempo libero in parrocchia, al fine di inserire i disabili.

:: Si presero contatti con l’Assessore allo Sport, riuscendo ad ottenere non solo l’uso gratuito della piscina comunale ma anche i bagnini e, in alcuni anni, anche istruttori, fisioterapisti e qualche modesta modifica alle barriere architettoniche.

:: Nel corso degli anni il gruppo di volontari si è esteso, comprendendo non solo più giovani ma anche adulti e persino giovanissimi.

:: Data anche la molteplicità degli interventi, il Gruppo ha favorito la compresenza di chi non frequenta la Parrocchia e di persone le più diverse per cultura ed estrazione sociale.

:: Dal 2007 si sono organizzati dei laboratori teatrali che hanno permesso la realizzazione dei cortometraggi che hanno partecipato alle ultime tre edizioni del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola

:: Attualmente i volontari che prendono parte alle varie attività sono circa 120 e i disabili sono circa una trentina.

:: Attualmente il gruppo dei disabili è composto sia da adulti ormai cinquantenni cresciuti con il gruppo ma anche adoloscenti creando così differenti dinamiche relazionali con i volontari

Se vuoi saperne di più, guarda i nostri video su "Gruppo Intervento Onlus"